La Contrattualistica

Operiamo prevalentemente nell’ambito di un “Appalto di Servizi", dove nella complessiva gestione di una iniziativa commerciale, sono da noi direttamente acquistati, e consegnati, beni fuori campo iva, ai destinatari previsti con la ns Azienda Cliente, quali Trade (Dettaglio, Ingrosso, Gdo/Gdrs) e Collaboratori del Trade (Addetti agli Acquisti, Venditori esterni, ecc ), normalmente gestendo gli sconti in natura indicati nella ns parte Normative, e dove l'inserimento a costi per la ns Azienda Cliente, è correttamente rappresentato dalla ns. fattura di servizi (commerciali), riassuntiva del valore dell'intera operazione (compreso il ns. compenso, previsto in % sui beni erogati).

Sporadicamente ci viene richiesto di gestire anche Omaggi, di cui alla omonima normativa, considerando le modalità da noi indicate nella parte Normative. Quasi mai ci viene richiesto di gestire anche Operazioni a Premio, nell’ambito di una specifica Comunicazione a Premio.

Fatturazione In entrambi i casi, quando forniamo una collaborazione, importante o meno, nella costruzione dell’operazione incentivante, emettiamo fattura di servizi commerciali complessivi.

Se ci viene invece richiesta esclusivamente la fornitura dei beni previsti (es Operazione a Premi…), sdoppiamo la ns fatturazione, ed in questo caso emetteremo nota di debito fuori campo iva per il valore dei beni, ed imponibile ivato per il valore delle ns %.

Anche questa modalità è stata nel 1997 analizzata, ed approvata, dallo Studio Vicktor Uckmar già indicato, e da allora nulla è innovato.